LINGUA     |    

LINGUA

Chiamaci

(+39) 366 3452871
(+39) 347 3663438
(+39) 346 4236857

Orario di Apertura

08:00 - 18:00

E-Mail

laparrinara@gmail.com

TERRITORIO

Home | Territorio

FRANCAVILLA

L'agricamping "La Parrinara" è ubicato nel territorio di Francavilla di Sicilia. Occupa una posizione centrale perché punto principale di afflusso e di transito per le altre località vicine. Incorniciato dai monti Peloritani, il paese giace nella Valle avvolto dal fiumi "San Paolo" e dal torrente "Zavianni".

La cittadina è costituita da quartieri antichi fatti di "casette a schiera" di stile medievale, dove il garbo e la semplicità sono gli ingredienti principali di pittoreschi scorci che ancor più ingentiliscono il paesaggio, sia dal suo patrimonio di bellezze artistiche, storiche e culturali fatto di chiese, fontane e palazzi. E' possibile visitare la Chiesa Madre, aperta da un quattrocentesco portale con arco ad ogiva, l'Antiquarium che ospita i resti degli adiacenti scavi archeologici con il vicino Palazzo Cagnone, da cui si avvia il sentiero natura "Le Gurne dell'Alcantara".

LE GOLE DELL'ALCANTARA

SSono delle gole alte fino a 25 metri e larghe nei punti più stretti 2 metri e nei punti più larghi 4-5 metri; il canyon naturale, a differenza di quanto comunemente si pensa, non è stato scavato nel corso di migliaia di anni dall'acqua. L'ipotesi più accreditata è legata ad eventi sismici che, con un movimenti sussultorio-tettonici fecero letteralmente spaccare in due vecchi laghi basaltici formatisi dalla fuoriuscita di magma dalle fessurazioni, vecchie di 300.000 anni, dei basamenti pre-etnei, consentendo all'acqua del fiume di insinuarsi al suo interno. Questo fenomeno è evidenziato dal fatto che la struttura delle pareti (simile in alcuni punti a "cataste di legna" ed in altri a "colonne d'organo") è intatta e spigolosa.

Il fiume Alcantara scorre tra pietra lavica che forma il suo alveo caratteristico. Sul territorio di Motta Camastra in località Fondaco Motta si trova la gola più imponente e famosa dell'Alcantara, lunga per più di 6 km ma percorribile in modo agevole per i primi 3.

La particolarità di questa gola consiste nella struttura delle pareti, create da una colata di lava basaltica (povera di silicio ma ricca di ferro, magnesio e calcio). La lava si è poi raffreddata molto lentamente, dato il grande spessore del plateau creatosi, permettendo così di creare forme prismatiche pentagonali ed esagonali, che richiamano la struttura molecolare dei materiali che la costituiscono.

L'ETNA

L'Etna è un complesso vulcanico siciliano originatosi nel Quaternario ed ancora attivo. Con le diverse eruzioni ad esso connesse ha modificato incessantemente il paesaggio, minacciando spesso le diverse comunità umane che nei millenni si sono insediate intorno ad esso. La sua superficie è caratterizzata da una ricca varietà di ambienti che alterna paesaggi urbani, folti boschi che conservano diverse specie botaniche endemiche ad aree desolate ricoperte da roccia vulcanica e periodicamente soggette ad innevamento alle maggiori quote.

TAORMINA

Taormina è uno dei posti più belli e magici del mondo. Per numerosi turisti, provenienti da tutto il mondo, Taormina è una meta da visitare assolutamente.

L'incantenvole cittadina si trova su di un pianoro roccioso del monte Tauro a strapiombo sul mare Ionio, ad una altezza di circa 250 metri.

Grande è il patrimonio artistico, storico e culturale di Taormina che unitamente al salubre clima e alle bellezze paesagistiche, ha attratto visitatori sin dalla metà del settecento.

Negli anni antecedenti allo scoppio della prima guerra mondiale, Taormina era frequentata da ospiti di eccezione: i Rotschild, i Morgan, i Krupp, Gabriele D'Annunzio, i regnanti Edoardo VII e Giorgio V di Inghilterra, l'imperatore di Germania Guglielmo II.

Tanti furono anche gli stranieri che vi risiedettero stabilmente. Tra questi sono da ricordare il pittore Ottone Geleng, il fotografo esteta tedesco Guglielmo Von Gloeden e il romanziere e poeta inglese D.H. Lawrence.

Costoro, che furono i primi estimatori di Taormina, richiamarono numerosi personaggi aristocratici da tutta Europa e ne fecero una meta di elite per molti anni, soprattutto durante il periodo invernale.

Oggi Taormina è divenuta una delle località turistiche più conosciute al mondo

AGRICAMPING

L'agricamper "La Parrinara" è situato nella Valle Dell'Alcantara a 17km dalle spiagge di Giardini Naxos e a 20Km da Taormina

              

IMMAGINI AGRICAMPING

CONTATTI

INVIA

© Copyright 2016 - La Parrinara